Diario di viaggio

Diario di viaggio Finale Ligure - Stoccolma in tandem
 
 
17 agosto Radio Onda Ligure Finale Ligure
Intervista a Fulvio su Radio Onda Ligure per raccontare l'avventura.
Ascolta l'inervista »
9 agosto Foto Finale Ligure Stoccolma in Tandem - foto 09/08/2010 Finale Ligure
Grazie a Francesco del "Consorzio del sorriso" che ci ha accompagnata nella sala consigliare del comune di Finale Ligure, dove il sindaco Flaminio Richeri ci ha voluto incontrare in forma ufficiale per la consegna di una fotografia della nostra partenza. Cosa che ci ha emozionati. Continuate a seguire il sito perché pubblicheremo altre foto e... stiamo già pensando alla prossima avventura.
4 agosto Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 04/08/2010 Sondrio - Finalborgo
Ritorno a casa
Purtroppo oggi abbiam fatto la scelta (sbagliata) di affidarci al treno per evitare il traffico delle città: a Milano locomotore rotto, restiamo lì per più di un'ora. Sfuma così la possibilità di valicare il Turchino pedalando. Riusciamo a convincere il capotreno di un'intercity a caricarci, anche se le bici non sarebbero consentite... Quando finalmente possiamo pedalare siamo ormai sul "nostro" mare! A Savona ci vengono incontro Angelo, Gianni e Stefano,poi lungo la via si uniscono altri amici.
A san Donato non possimao resistere: tuffo in mare! Arriviamo a Finalborgo, come promesso, verso le 18.30 e gli amici ci aspettano fuori dal negozio di Luca. C'è anche il Sindaco e i cugini svedesi Mari con Michael e le ragazze che già ci avevano accolto a Stoccolma.
Grazie a tutti...specialmente a Gianni che si è preso il tappo dello spumante nell'occhio! Adesso ci prendiamo qualche giorno di "non pensiero", quindi probabilmente riflessioni e foto arriveranno più avanti!
Ci trovate anche su Repubblica.it - Genova
Foto »
2 - 3 agosto Sondrio
Ebbene sì, ci siamo presi due giorni di relax: niente bici e niente bagagli da disfare e rifare o tende da piantare...Abbiamo passato un po' di tempo con famiglia e amici, ma domani si riparte...
1 agosto Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 01/08/2010 Pontresina - Sondrio
Mattina sempre fredda e assolata, ma stavolta ci preparaiamo con calma. Infatti la nostra ascesa prevede "solo" 500 m di dislivello, ma in cima abbimao appuntamento con i valtellinesi che arrivano dai 300 m di Sondrio e per loro è vermante dura! Arriviamo in cima poco dopo mezzogiorno con tranquillità, mantenendo una media che faremmo in una qualsiasi uscita domenicale senza bagagli (allora nelle gambe c'è rimasto ancora qualcosa...). Ci accomodiamo all'Ospizio Bernina ad aspettare i nostri amici. dopo un paio d'ore compaiono Andrea e Guido, Ale li segue a qualche minuto di distanza, ma manca l'Anna... Non sta bene, ma ci prova lo stesso. Noi ci crediamo perchè è una dura. Noi mangiamo polenta e funghi e al momento del caffè eccola, comparire: ce l'ha fatta, anche perché aveva un compito, portarci un vaso di fiori!!!!! tutti insieme appassionatamente cominciamo la lunga discesa verso valle: sono più di 20 km fino a Poschiavo, dove lasciamo Andrea in campeggio dove lo attende la famiglia e noi ripartiamo. Finalmente fa clado, per noi adesso comincia l'estate!
Foto & video »
31 luglio Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 31/07/2010 Filisur - Pontresina
Mattina molto fredda (5 gradi) e umida, ma c'è il sole. Partiamo verso le dieci quando il clima cominica a scaldarsi un po'. Dopo un km il primo ostacolo: ciclabile chiusa a causa di una gara podistica. La polizia ci dirotta sulla statle, chiusa al traffico veicolare, ma non alle bici perché per un tratto la corsa procede su questa strada. E infatti, incontriamo gli atleti che, quando le pendenze si fanno più aspre, vanno più veloci di noi e hanno anhce il fiato per chiacchierare un po'! Il panorama è molto bello, ma cerchiamo di non fermarci perché poi è dura ripartire. Quando arriviamo a Bergun partono gli oltre 2000 corridori della mezza maratona e rimaniamo bloccati per circa 45 minuti. Quando ripartiamo L'Albula è ancora lontano e con tratti impegnativi che ci costringono al massimo sfrozo per riuscire a stare in piedi... Ci arriviamo nel primo pomeriggio e ci fermiamo per una breve sosta mangereccia. Poi giù in discesa che dura solo un quarto d'ora, infatti dai 2300 arriviamo ai 1700 di La Punt Chamous. Da qui ciclabile 6 lungo l'Inn dove si incontrano tanti ciclisti "della domenica". arriviamo così fino a Pontresina paese e da lì in campeggio, passando per un sentiero in mezzo al bosco segnalato per MTB che infatti ci spezza deifnitivamente le gambe! Non è vero, domani dobbiamo fare il Bernina!
Foto & video »
30 luglio Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 30/07/2010 Chur - Filisur
Oggi fino alle 10 ha piovuto ed eravamo un po' sconsolati. Ci siamo fatti forza e siamo partiti comunque, informandoci però anche del treno in caso di peggioramento delle condizioni atmosferiche. Questa volta la tenacia ci ha premiato perché ha smesso di piovere ed è uscito anche un po' di sole, anche se le temperature si sono mantenute tra i 12° e i 16°. Abbiamo seguito la pista ciclabile numero 6 che da Coira per i primi 10 km è praticamente piatta e ci siamo fermati per salutare il Reno che ci ha accompagnato da Rotterdam per centinaia di chilometri. Poi la strada diventa sterrata e comincia a salire, giusto per provare la gamba. Arrivati in cima, sempre su sterrata in mezzo al bosco, a ogni curva uno scorcio su il canyon del Rein post., panorami da mozzafiato. Purtroppo si riscende nella valle e si prosegue con molti saliscendi fino a Thusis. Da li inizia una rampa al 10% per circa un chilometro su asfalto, poi si addolcisce ma purtroppo su strada statale insieme alle macchine e con un paio di gallerie. Poi torniamo sulla pista ciclabile e ricomincia la salita, ancora con rampe al 10% fino ad arrivare a 1000mt slm ad Alvaschein. Poi si riscende a 850mt slm a Tifencastel per giungere ai 950mt slm di Filisur dove ci fermiamo in un campeggio. Nonostante i soli 60 km siamo stanchi come averne fatti il doppio in pianura e domani sarà anche peggio!
Foto & video »
29 luglio Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 29/07/2010 Romanshorn - Coira
Questa mattina siamo partiti da Romanshorn sotto la pioggia ma fino a St.Margarethe nessun problema, pista ciclabile asfaltata per i primi 20 km, poi sterrata in mezzo al bosco e in riva al Reno. Man mano che ci inoltriamo nella valle comincia ad alzarsi un forte vento contrario e, come se non bastasse, un fiume d'acqua sul nostro percorso. Il vento, nonostante fosse pianura, non ci permetteva di viaggiare a più di 10 Km/h, rapporto da salita e tanta fatica! Dopo 65 km da incubo siamo solo a metà valle, poco oltre Altstatten e quindi decidiamo di prendere il treno. Arriviamo a Chur (Coira) verso le 17. Finalmente siamo nel canton Grigioni, che confina con la Valtellina e l'Italia si avvicina sempre di più. Oggi abbiamo anche mangiato la carne grigioni che altro non è che bresaola!
Foto & video »
28 luglio Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 28/07/2010 Waldshut - Romanshorn
Questa mattina cielo coperto e temperatura a 15°. Mezz'ora dopo la partenza inizia a piovere e non ci molla per 80 km. Dopo 50 chilometri arriviamo a Schaffhausen completamente lavati, le strade sono allagate, per non parlare di quelle sterrate che sono completamente infangate! Ad un certo punto incontriamo una deviazione che ci costringe ad affrontare circa 500 metri di dislivello con rampe al 20%. Semi mortali, ma non abbiamo mai messo il piede a terra; l'acqua ci colava giù dai gomiti come un rubinetto aperto! Ci rifocilliamo e visitiamo le stupende cascate del Reno e andiamo perfino in mezzo sul battello. Smette di piovere ma appena ripartiamo ricomincia. Ancora saliscendi in mezzo a boschi, campi, fango e acqua...il tandem è irriconoscibile e noi...quasi!
Smette di piovere un po' prima di Costanza, la strada è un continuo saliscendi con continui passaggi sul confine tra Svizzera e Germania. Arriviamo a Romanshorn dopo 126 km e un gran mal di gambe...
Foto & video »
27 luglio Breisach - Waldshut
Questa mattina finalmente sole...ma freddino. Mega colazione in hotel e, prima delle 9, partenza sul Reno per 70 km sterrati nel bosco. Si è rotto un nipple delle corone. Comunque siamo arrivati a Basilea e, dopo la visita alla città, carina, ci siamo un po' persi ma siamo riusciti a ritrovare la pista ciclabile numero 8. Poi rientro in Germania e poi passaggio ancora in Svizzera sulla ciclabile numero 2. Il tempo resta bello, temperatura massima intorno ai 24 gradi. Per il campeggio optiamo per la Germania, siamo a Waldshut ed è veramente uno dei più bei campeggi in cui ci siamo fermati: piccolo ma con tutto il necessario proprio in riva al fiume. Anche questa sera bando alle spese e cena al ristorante!
26 luglio Strasburgo - Breisach
Questa mattina abbiamo visitato Strasburgo e appena prima della partenza è arrivato il nostro temporale quotidiano. Abbiamo percorso una pista ciclabile lungo un canale che collega il Reno al Rodano, di cui ignoravamo l'esistenza e che ci ricorda il Gota Kanal. Nel frattempo ha smesso di piovere e ci siamo asciugati a abbiamo ritrovato la nostra amata Rhein Radweg, tutta sterrata passando dalla Francia alla Germania nel bacino di compensazione del Reno. Quando eravamo ormai nelle vicinanze di Breisach ha ricominciato a piovere, costringendoci a fermarci a cenare alle 6 con orario teutonico. Alle otto ci rimettiamo in marcia alla ricerca di un albergo cinese consigliato dal ristoratore. Tappa da 126 km tutti di pianura.
25 luglio Altrip - Strasburgo
Oggi arrivo in Francia. Tappa tranquilla e anche oggi appena arrivati in campeggio e montata la tenda è cominciato a diluviare! Tanto dovevamo fare la doccia! Abbiamo cenato al ristorante del campeggio e sembrava di essere a una sagra di paese.
24 luglio Sankt Goarshausen - Altrip
Questa mattina il tempo non è molto bello ma , per fortuna, niente acqua. Abbiamo costeggiato il Reno fino a Magonza, bellissimi paesaggi! Poi pianura dino in campeggio, abbiamo fatto 151 km e avevamo ancora energie per farne altri 40, ma abbiamo il problema di trovare da mangiare e da dormire. Quindi ci siamo dovuti fermare in un orribile campeggio ad Altrip.
23 luglio Francoforte
Adesso siamo sotto il temporale. Oggi il tempo è stato grigio e un po' afoso. Alle 9 abbiamo preso il bus per Wiesbaden perché sulla ferrovia ci sono dei lavori. Meglio così perché la strada si sviluppa sulle rive del Reno e abbiamo potuto vedere tanti castelli. Poi a Wiesbaden abbiamo preso il treno e verso le 11 siano arrivati a Francoforte. Prima visita ai grattacieli (su uno siamo saliti fino in cima a quota 200 m.!) poi città vecchia con Rathaus, chiese e monumenti. Poi ritorno in treno con arrivo sotto il temporale...
22 luglio Oberpleis - Sankt Goarshausen
Oggi il tempo non è stato molto bello, abbiamo preso anche un po' di pioggia! Qui è molto bello, il paesaggio è cambiato, ci sono le colline. Dal campeggio dove eravamo ieri siamo andati a visitare il castello di Drachenburg, per arrivarci rampe durissime ma ne valeva la pena! Poi siamo tornati sulla riva del Reno e a Koblenza siamo passati sull'altra riva: molto bella ma ci sono troppi cantieri. Poi abbiamo proseguito su una pista ciclabile, attraversando paesi bellissimi e moltissimi castelli su entrambe le rive.
21 luglio Düsseldorf - Oberpleis
Oggi è andato tutto bene, prima siamo passati da Colonia che è stupenda, poi dopo un tratto percorso sull'argine del Reno ci siamo un po' inerpicati sulle colline. Il tempo è stato bello anche se un po' afoso, abbiamo fatto 80 km e ci siamo concessi una bella cena a base di anguria, melone e mozzarella di bufala!
20 luglio Kleve - Düsseldorf
Oggi tappa tranquilla, siamo arrivati a Düsseldorf alle 4 del pomeriggio ma il campeggio segnalato non esiste. Ci sono alcuni campeggi sull'altra riva del fiume ma non c'è nessun traghetto oggi. Quindi pedaliamo altri 20 km fino a Baumberg dove troviamo un campeggio veramente brutto e scomodo dove i bagni e le docce sono a 5 minuti di bici dalla postazione tende... Quindi il nostro bagno sarà il Reno! Per fortuna il tempo è tornato caldo, molto caldo, pure troppo...
19 luglio Kleve
Questa mattina siamo partiti alle 9 e 30 con un po' di apprensione per la crepa sul telaio. Almeno il tempo pare si sia messo al bello. Procediamo con molta cautela facendo attenzione a buche, scivoli, ciottolato e tutto quello che possa compromettere del tutto il telaio! Ma siamo praticamente fermi. Al primo bike store olandese ci danno per spacciati dicendoci che per loro il tandem è rotto e non c'è niente da fare. Ovviamente noi sappiamo che non è così e non vediamo l'ora di rientrare in Germania, perché sappiamo che li sarà tutto diverso.
Il nostro percorso si snoda tra gli argini del Waal per circa 40 km, poi decidiamo di attraversare il fiume e di visitare l'ultima città olandese Nijmigagen.
Poi attraversiamo il confine e cominciamo ad agguzzare la vista alla ricerca di un bike store. Raggiungiamo la prima città Kleve e appena fuori ne troviamo uno. Iniziano a fare un giro di telefonate e dopo 15 minuti ci caricano sull'officina mobile e ci portano dal saldatore, che è tornato sul posto apposta per noi. Visto che ci siamo facciamo un po' di manutenzione ordinaria al mezzo, cambio, catene, pignoni e gomme. Dopo un'ora e 290 € che, considerando il pronto intervento e il passaggio che Christian (il ragazzo del negozio) ci ha dato fino all'ostello, ci è andata bene e anche di più.
Naturalmente facciamo un grande ringraziamento al negozio:
A great Thank to the bike store

Bike Mobil
Christoph Wesendonk
Jan-Joest-Str. 44
47546 Kalkar
0173/7219407

Ora siamo in ostello a Kleve e abbiamo fatto solo 80 km, ma domani recuperiamo con il mezzo nuovo!
Un grazie anche a Luca che dalla postazione a terra aveva attivato la ricerca di un saldatore sul nostro percorso.
18 luglio Delft - Tiel
Oggi è filato tutto liscio, tempo bello, strade giuste senza sbagli, campeggio giusto trovato subito ma... un problema c'è: durante il mio solito controllo del mezzo mi accorgo di una crepa nel telaio, sul forcellino posteriore sinistro. Abbiamo già attivato il supporto a terra, Luca, ci sta cercando un saldatore sul posto. Domani dovremo procedere con cautela sperando di risolvere il problema al più presto.
Oggi, comunque, siamo partiti da Delft con il bel tempo e con tutto comaodo verso le 10. Controlliamo il tragitto con il navigatore satellitare, poi controlliamo con cartine e bussola e riusciamo a trovare quasi tutte piste ciclabili. Passando nella periferia di Rotterdam vediamo i grattacieli visti ieri in lontananza. Raggiungiamo il Leek e lo traghettiamo, poi diritti a Est con una miriade di mulini a vento. pedaliamo sull'argine del fiume, concedendoci qualche sosta tecnica, come quella dal contadino per comperare più di un chilo di ciliegie, che non durano molto. Arriviamo in campeggio dopo 100 chilometri e una media di 22 km/h, ben diversa da quelle tenute negli ultimi giorni a causa del vento.
17 luglio Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 17/07/2010 Amsterdam - Delft
Oggi circa 80 km con una media di circa 17 km/h, poco più della tappa del Bernina, a causa del solito vento contrario. Siamo partiti da Amsterdam verso le 9 e abbiamo visitato la parte non vista ieri, poi ci siamo diretti verso Delft, un paese vicino a Rotterdam. Appena partiti il vento ci permetteva di tenere più o meno i 20 km/h ma una volta in periferia, tra campi, pecore, mucche, cavalli e mulini a vento eravamo i Don Chisciotte della situazione. Una battaglia unica, si fatica a tenere i 15 km/h, niente sole e fa freddo. D'altronde ci sarà un motivo se ci sono tutti 'sti mulini!
Le piste ciclabili fanno giri un po' tortuosi e si procede sempre un po' lentamente, in più il campeggio non è segnalato e arriviamo direttamente in paese, ripagati però da un bellissimo scenario composto da monumenti, palazzi e canali. Decidiamo quindi per albergo e ristorante per cena.
Foto »
16 luglio Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 16/07/2010 Kallasgoo - Amsterdam
Oggi tappa soppressa per il troppo vento. Siamo partiti da Kallasgoo e abbiamo fatto circa 17 km poi il vento fortissimo contrario e a volte laterale che ha rischiato più volte di farci cadere, ci ha fatto desistere e a Shagen abbiamo deciso di raggiungere Amsterdam in treno. Arrivati ad Amsterdam con il brutto tempo abbiamo cercato un posto sicuro in albergo ma non c'era posto quindi ancora in campeggio.
Foto »
15 luglio Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 15/07/2010 Amsterdam
Soggiorno ad Amsterdam.
Foto »
14 luglio Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 14/07/2010 Leeuwarden - Kallasgoo
Nella tappa di oggi abbiamo incominciato ad incontrare le prime "dighe". Ne abbiamo fatta una di 30 chilometri e ci stiamo avvicinando ad Amsterdam. Oggi era bello e, per fortuna, non caldissimo e abbiamo incontrato un vento contrario fortissimo almeno fino a metà diga, poi è calato un po'. Verso le 5 ha cominciato a rannuvolarsi e appena arrivati in campeggio ha cominciato a piovere. Se non smette monteremo la tenda al coperto per poi piazzarla fuori.
Foto »
13 luglio Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 13/07/2010 Scheemda - Leeuwarden
Qui in Olanda facciamo molta fatica a capire i cartelli visto la loro lingua incomprensibile. Questa mattina era bellissimo ma si è un po' rannuvolato. Siamo passati da Groningen che è molto bella e adesso siamo in campeggio su di un'isola in mezzo a un fiume. Abbiamo fatto 92 km e abbiamo rotto ancora un raggio!
Foto »
12 luglio Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 12/07/2010 Altenbruch - Scheemda
Oggi abbiamo avuto qualche disaventura ma siamo comunque riusciti ad arrivare il Olanda facendo i nostri 115 km. Siamo partiti presto e grazie alle piste ciclabili ben segnalate a mezzogiornoeravamo nell'ultima grande città tedesca. Leer, dove abbiamo deciso di fermarci un paio d'ore per mangiare ed evitare le ore più calde! Al momento della partenza il cielo è diventato nero e, per fortuna, ci siamo attardati un po' attardati perché nel giro di 5 minuti si è scatenato il finimondo! Mentre ci rifugiavamo sotto una tettoia Fulvio ha visto un albero enorme schiantarsi al suolo. Dopo un'oretta era tutto finito ma abbiamo visto molti alberi sradicati lungo la strada. L'abbiamo scampata bella!
Arrivati in Olanda abbiamo scoperto che i cartelli sono incomprensibili, ma siamo comunque riusciti ad arrivare in un campeggio segnalato. Purtroppo era chiuso e quindi siamo ripartiti verso Scheemda dove, per fortuna, siamo riusciti a trovarne uno aperto, molto bello, per giunta e sono tutti molto disponibili.
Foto »
10 luglio Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 10/07/2010 Amburgo - Altenbruch
Oggi siamo partiti e abbiamo attraversato tutta la città, compreso il famoso tunnel sotto l'Elba con ascensori e scale mobili. Poi ci siamo persi un po' tra i canali del porto. Abbiamo percorso una strada con una serie si case di fine 800 tutte decorate e con il tetto in paglia. In più è anche zona di cigliegie e quindi ne abbiamo approfittato...
La sera in capeggio dopo mangiato abbiamo assistito allo spettacolo della amrea che sale a vista d'occhio e abbiamo camminato sul fondo del mare!
Video »
9 luglio Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 09/07/2010 Amburgo
Oggi giornata di riposo, abbiamo cambiato tutti i raggi del cerchio, ci è costato una cifra ma adesso non dovrebbe più darci problemi. Il clima è ancora molto caldo, ci sono 40 gradi e quindi abbiamo deciso di tagliare i capelli anora più corti!
Video »
8 luglio Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 08/07/2010 Schleswig - Amburgo
Giornata caldissima fin dal mattino. Partiamo verso le 9 diretti a Rensburg, bellissima con ampie piazze e molte case vecchie, in mezzo a una serie di canali dell'Elba. E qui si presenta un problema: non ci sono ponti! Ma, per fortuna, grazie a una delle tante persone che sempre si avvicinano per offrirci aiuto, scopriamo che c'è un tunnel sotto il canale con tanto di scale mobili e ascensori per le bici! A quel punto è fatta, pedaliamo su strade secondarie fino a Bad Bramsted, carina, e poi lungo la ciclabile della statale 4 fino ad Amburgo. Siamo arrivati in campeggio verso le sei.
Foto & video »
7 luglio Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 07/07/2010 Haderslev - Schleswig
Oggi tappa da 90 chilometri con passaggio tra la Danimarca e la Germania. A Krusa c'è il confine che in bici ti fanno attraversare nel bosco. Poi breve tappa a Flensburg, molto bella. Qundi strada normale fino a Schleswig, che è molto bella con il Duomo e un castello!
Foto & video »
6 luglio Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 06/07/2010 Haderslev
Questa mattina bellisima pista ciclabile che variava tra i boschi e la riva del mare. A Velje siamo riusciti a trovare un ciclista per sistemare i raggi del cerchio (speriamo che tenga). Per ingannare l'attesa abbiamo visitato la città. Una volta a posto il tandem via per la strada normale fino a Kolding, molto carina e quindi Haderslev con un campeggio molto bello.
Foto & video »
5 luglio Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 05/07/2010 Danimarca
Qui in Danimarca.....
Foto & video »
4 luglio Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 04/07/2010 Aalborg - Silkeborg
Questa mattina il tempo era variabile, temperature dai 20 ai 24 gradi. Abbiamo fatto 110 chilometri su piste ciclabili, a volte ricavate dal percorso di una vecchia ferrovia in mezzo al bosco. Abbiamo avuto qualche problema ancora con il cerchio per cui siamo costretti a trovare un ciclista per sistemare il tandem prima di ripartire!
Abbiamo deciso di avvicinarci al mare per vedere i fiordi danesi a Velje, così siamo finiti in un campeggio orrendo ma per andarcene avremmo dovuto fare una strada con 600 metri al 10% e allora ci siamo accontentati!
Foto »
3 luglio Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 03/07/2010 Frederickshavn - Aalborg
In Danimarca piccolo cambio di percorso: invece di seguire tutta la costa a nord, tagliamo in diagonale verso la Germania. Oggi giornata afosa, sembra che qui le piste ciclabili siano molto ben segnalate. Questa mattina abbiamo visitato una collina di bunker della seconda querra mondiale. La vegetazione è molto cambiata: siamo passati dai boschi svedesi a pascoli e campi di grano.
Aalborg è una piccola cittadina costruita su un fiume. Quando siamo arrivati c'era una specie di festa americana, penso per il 4 luglio. Sfilata di cadillac, gara di bici e anche un'aereo f16. La sera, invece, era praticamente deserta.
Foto & video »
2 luglio Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 02/07/2010 Goteborg - Frederickshavn
Oggi giornata di riposo forzato perché il ciclista non ha avuto tempo di riparare il cerchio. A quanto pare anche qui in Svezia i ciclisti sono superimpegnati! Così abbiamo comprato cinque raggi e Fulvio riparerà il cerchio domani. Abbiamo visitato la città, molto carina, siamo anche saliti sulla ruota panoramica. Ci siamo imbarcati sul traghetto per Frederickshavn e siamo arrivati in Danimarca verso le sette di sera.
Foto & video »
1 luglio Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 01/07/2010 Ulricehamn - Goteborg
Notte di pioggia ma mattino bello e caldo. Pista ciclabile lungo la vecchia ferrovia fino a Boras, bellissima, abbiamo incontrato solo qualche ciclista, un ranocchio (sarà mica stato un principe?) e uno scoiattolo! Poi abbiamo proseguito lungo strade poco frequentate in mezzo ai laghi. Ultimi 5 chilometri bellissimi su pista ciclabile in mezzo al bosco fino a Goteborg. Domani dobbiamo trovare un ciclista per sistemare un raggio della ruota. Nel frattempo ne approfittiamo per vistare la città e appena il tandem è pronto ci imbarchiamo per la Danimarca!
video »
30 giugno - Ulricehamn
Questa notte ha piovuto molto e stamattina c'è molto vento. Siamo partiti verso Jonkoping, pensando di fare una tappa breve per recuperare. In realtà una volta arrivati abbiamo scoperto che il campeggio più vicino distava 50 chilometri. Per di più avremmo dovuto percorrere una statale molto trafficata e quindi molto pericolosa. Così ci siamo avventurati nei boschi facendo continui saliscendi fino a 300 metri di altitudine e di chilometri alla fine ne abbiamo fatti 120!
La temperatura è scesa un po' ci sono circa 15 gradi.
29 giugno Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 29/06/2010 Borensberg -
Questa mattina partenza alla ricerca di un traghetto per attraversare un lago. A Motala il traghetto non c'è ma ci indirizzano 30 chilometri più a sud ad Hansaholm dove dovrebbe esserci una barca che porta anche biciclette. Ci dirigiamo velocemente verso la destinazione indicata ma, una volta arrivati, constatiamo che il servizio comincia solo la prossima settimana...
Siamo un po' delusi perché sembra che i turisti in Svezia non siamo molto serviti!
Comunque proseguiamo su una pista ciclabile con rampe molto dure e arriviamo in campeggio a pomeriggio inoltrato.
Foto »
28 giugno Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 28/06/2010 Stavsjo - Borensberg
Oggi partenza alle 9.15 con tempo bellissimo. Prendiamo una statale deserta con i soliti saliscendi e vento contrario fino a Norkopping, dove riusciamo a ritrovare l'espresso dell'altra volta. Subito dopo la città, mentre cerchiamo il Gota Kanal, troviamo incisioni rupestri risalenti a 3000 anii fa.
Finalmente troviamo il Gota Kanal e tra saliscendi anche molto duri tra molti laghi, seguiamo una barca a vela attraverso le chiuse del lago di Roxen. Poi pista ciclabile sterrata e piatta a bordo canale affollato di altre barche e battelli.
Arrivo nel tardo pomeriggio al campeggio di Borensberg.
Foto »
27 giugno Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 27/06/2010 Jarna - Stavsjo
Oggi giornata calda dovevamo fare 130 km ma causa forte vento contrario ci siamo fermati a 25 chilometri dalla nostra meta. Ci sono anche continui saliscendi che rendono tutto più faticoso...
Domani, comunque, dovremmo raggiungere il Gota Kanal.
Foto »
26 giugno Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 26/06/2010 Stoccolma - Jarna
È finita la pacchia si riparte...
Si ricomincia a pedalare, per ora torniamo sui nostri passi e facciamo pochi chilometri, giusto per riabituarsi!
Foto »
21 - 25 giugno Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 21-24/06/2010 Stoccolma
E adesso una piccola vacanza a Stoccolma...
Per fortuna il tempo è bello e fa caldo. Nel nostro soggiorno abbiamo fatto una gita in barca all'isola degli uccelli, con cena a base di pesce.
Abbiamo anche consegnato la pergamena della città di Finale Ligure al capo del consiglio della città di Stoccolma!
Bella la vistista al parco degli animali, e il museo con la ricostruzione di una nave vichinga affondata nel 1600!
A Skansen abbiamo visitato un parco di animali, dove c'erano renne, alci, orsi, lupi e poi una zona tropicale con lemuri e scimmie, un rettilario e anche un' acquario.
La città è molto bella anche per i musei e lo shopping. Carini anche i ristoranti dove siamo andati a cena.
Foto »
domenica 20 giugno Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 20/06/2010 Stoccolma
Ore 13 e 30: obiettivo raggiunto!
Adesso un po' di riposo prima di pensare al ritorno...

Foto »
sabato 19 giugno Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 19/06/2010 Nykoping - Jarna
Oggi abbiamo fatto 70 km in comodità, attraversando boschi e costeggiando laghi. Siamo arrivati in campeggio verso le 5 e siamo riusciti a prendere un po' si sole. Abbiamo anche provata a mettere i piedi in mare ma è pieno di alghe e non invita molto a fare il bagno. In più è anche pieno di zanzare...
Qui finalmente è iniziata la stagione delle vacanze, così non dovremmo più avere problemi di orari nei campeggi. Anche questo dove si siamo fermati adesso è pieno di gente. Almeno siamo un po' in compagnia...
Foto »
venerdì 18 giugno Krokek - Nykoping
Questa notte e questa mattina ha piovuto così siamo partiti tardi. Strada facendo ci siamo fermati a mangiare kebab, tanto per cambiare. Abbiamo fatto ancora strade normali che qui sono praticamente deserte, se raffrontate alle nostre...
Siamo arrivati a Nykoping abbastanza presto e così abbiamo fatto un giro in città e abbiamo incontrato un ciclista tedesco che sta andando in lapponia.
Adesso andiamo a cena per recuperare le forze e prepararci per domani.
giovedì 17 giugno Valdemarsvik - Krokek
Questa mattina c'erano 9 gradi, ma per fortuna poi si è scaldato un po'. Anche oggi tappa di 100 km, per lo più su strade normali che sono poco trafficate. Si comincia a vedere qualche collina sui 100 metri di altitudine!
Abbiamo visitato Soderkoping e Norkoping, molto carine. Ora siamo in un campeggio dotato di tutti i comfort, anche se un po' caro.
mercoledì 16 giugno Västervik - Valdemarsvik
Oggi tappa di 110 km su strade sterrate con saliscendi in mezzo a tantissimi laghi. Abbiamo cercato di arrivare presto a destinazione per evitare i soliti problemi. Giunti a destinazione alle 5 del pomeriggio abbiamo scoperto che la reception del campeggio chiudeva alle 3...
Ci siamo sistemati lo stesso e adesso siamo pronti per la cena a base di tortellini e uova sode!
martedì 15 giugno Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 15/06/2010 Okarshamn - Västervik
Giornata iniziata con vento e pioggia quindi abbiamo deciso di partire più tardi anche perché volevamo recuperare dalle ultime tappe tutte superiori a 100 km. Inoltre dobbiamo rallentare un po' per non arrivare a Stoccolma in concomitanza con il matrimonio della pricipessa (ed evitare il delirio che ci sarà),
Oggi ci siamo fermati in albergo perché il campeggio era deserto e non avevamo più niente da mangiare. Se domani è bello proviamo a fermarci a prendere un po' di sole perché ci stiamo abbronzando a strisce...
Foto »
lunedì 14 giugno Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 14/06/2010 Bergkvara - Okarshamn
Oggi è stata una bella giornata con sole caldo e temperature superiori a 20 gradi. Ieri sera abbiamo assistito a un bel tramonto svedese alle 10 di sera! Peccato che al mattino alle quattro è già chiaro e ci svegliamo.
Abbiamo pedalato per 130 km a causa di continue deviazioni dovute all'autostrada. Il percorso è stato comunque molto bello con stradine in mezzo al bosco. Abbiamo anche finalmente incontrato una bella città Kalmar, dove abbiamo anche fatto shopping.
L'unico problema è che siamo arrivati a Okarshamn dopo le 7 e abbiamo trovato tutto chiuso. Siamo riusciti a sistemarci in campeggio e abbiamo cenato con le nostre scorte. Abbiamo provato a cercare una televisione per vedere la partita dell'Italia ma con scarsi risultati. Abbiamo il sospetto che qui del calcio importi come a noi del curling!
Foto »
domenica 13 giugno Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 13/06/2010 Karlshamn - Bergkvara
Oggi tappa dura di 120 km di saliscendi faticosi. Abbiamo variato leggermente il percorso per visitare Karlskrone e ci siamo pentiti subito... Queste città svedesi si stanno rivelando abbastanza deludenti.
Il paesaggio invece è molto bello, sembra di essere da noi a mille metri di altitudine, poi si apre il bosco e sei in riva al mare!
Abbiamo attraversato i soliti paesini con quattro case e, naturalmente non c'è in giro nessuno. Oltretutto è anche domenica e quindi è tutto chiuso! Continiamo a chiederci dove sono gli svedesi?
Sono tre settimane che siamo partiti e non ci sembra vero. Il tempo trascorre in modo strano e si espande e si contrae...ma l'entusiasmo regge!
Foto »
sabato 12 giugno Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 12/06/2010 Kivik - Karlshamn
La giornata è iniziata con pioggia, freddo e vento forte. Poi ha smesso di piovere ed è uscito anche un po' di sole, anche se fa ancora freddo. Abbiamo attravresato diversi piccoli paesi molto carini ma anche qui a Karlshamn, che è una città abbastanza grande, non si vede nessuno. Ma dove sono gli svedesi? Qui il paesaggio è collinare e le case sono tutte in legno a un piano con mansarda. Abbiamo incrociato un'altro festival del rock...quasi quasi volevamo fermarci!
Foto & video »
venerdì 11 giugno Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 11/06/2010 Trellborg - Kivik
Arrivo in Svezia al mattino presto con nebbia e freddo! Trellborg ancora deserta è una città carina con molti parchi con volatili tipo pavoni. Poi inizia a piovere e allora decidiamo di fare un pezzo in treno. Poi esce il sole e partiamo per la nostra prima tappa in Svezia. Arrivati a Kivik andiamo in riva al mare del Nord prima di sistemarci in campeggio. Stoccolma si avvicina...
Foto & video »
giovedì 10 giugno Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 10/06/2010 Goldberg - Rostock
Questa mattina partenza ritardata a causa della pioggia. Pista ciclabile nel bosco poi strada normale fino alla bella cittadina di Grutzow. Ancora pista ciclabile fino a Rostock, che abbiamo visitato ed è bellissima. Alle 22 ci imbarchiamo sul traghetto e ci sentiamo domani dalla Svezia!
Foto »
mercoledì 9 giugno Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 09/06/2010 Havelberg - Goldberg
Stanotte ha piovuto molto e questa mattina non era molto bello. Fortunatamente poi è uscito il sole ed è diventato caldo.
Oggi abbiamo pedalato un su strade normali per recuperare un po' di chilometri. Tanto qui le strade sono deserte e quando incontri qualche piccolo paese questo è deserto a sua volta!
Siamo arrivati a Goldberg abbastanza presto e ci siamo goduti un po' di sole (che qui tramonta verso le dieci!) e meritato riposo.
Siamo nella zona dei laghi e volete sapere com'è il campeggio? Deserto naturalmente, a parte le zanzare che abbondano e alle quali non sembra vero di avere due ospiti da molestare!
Foto »
martedì 8 giugno Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 08/06/2010 Aken - Havelberg
Oggi il tempo è tornato bello e caldo. Abbiamo dovuto fare un pezzo in treno per trovare il ponte tra Magdeburgo e Stendal.
Abbiamo visitato Magdeburgo e ci ha un po' deluso: probabilmente è stata distrutta durante la guerra e non è stata più ricostruita.
Foto »
lunedì 7 giugno Rossbach - Aken
Oggi il tempo è stato un po' variabile ma la temperatura rimane gradevole. Abbiamo fatto più di 100 km ma non siamo riusciti a raggiungere la nostra destinazione a causa della mancata partenza del piccolo traghetto che avrebbe dovuto farci attraversare il fiume Elba, causa acqua alta!
Per fortuna abbiamo incontrato un signore molto gentile che quando siamo riusciti a farci capire (parlava solo tedesco) è andato a prendere la macchina e ci ha accompagnato fino al campeggio.
Nella tappa di oggi abbiamo attraversato paesi molto carini come Morseburg e Halle. Quando troveremo una connessione wifi provvederemo ad inviare un po' di foto e filmati.
domenica 6 giugno Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 06/06/2010 Jena - Rossbach
Questa mattina visita veloce a Jena, bella con forte contrasto tra antico e moderno. Poi partenza per la solita Saale Radweg che comincia a diventare più pianeggiante (tranne una discesa molto tecnica nel vosco che Fulvio ha fatto con il tandem e io a piedi!).
Sosta per il pranzo nel posto sbagliato dove abbiamo perso un sacco di tempo e mangiato non so che...
Ripresa cercando ancora la pista ciclabile anche qui mal segnalata. Alla fine riusciamo a raggingere Rossbach (con tre giorni di ritardo) e ci piazziamo in un bel campeggio in riva a un lago.
Foto ».
sabato 5 giugno Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 05/06/2010 Saalfeld - Jena
Pedala, pedala siamo arrivati fino a Jena. Anche oggi siamo riuscito a fare tutto il tragitto sulla pista ciclabile. Il tempo regge, per fortuna, e così ci siamo piazzati in un bel campeggio.
Foto ».
venerdì 4 giugno Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 04/06/2010 Bayeruth - Saalfeld
Finalmente sole e caldo. La pista ciclabile è bellissima anche se si perde quando raggiungiamo un paese o una città. Ci siamo fermati in un Bike Hotel per fare un po' di manutenzione al tandem. Speriamo che nei prossimi giorni il tempo rimanga così.
Foto & video ».
giovedì 3 giugno Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 03/06/2010 Norimberga - Bayeruth
Dopo l'ennesimo giorno di pioggia ci siamo decisi ad avanzare un po' in treno per circa 80 km. Siamo a Bayeruth, ha smesso di piovere e ci sono circa 20 gradi. Domani ci attende un tappone sulla Saale radweg, speriamo nel tempo!
Foto & video ».
mercoledì 2 giugno Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 02/06/2010 Ingolstadt - Norimberga
Per fortuna anche oggi niente acqua, però fa molto freddo. In più oggi si è aggiunto anche il vento contrario e abbiamo faticato per tutti i 120 km della tappa!
Però, finalmente, abbiamo trovato una pista ciclabile ben segnalata tra boschi e campi con saliscendi con rampe fino al 15% fino a 80 km, poi da Hipoltstein tutta pianeggiante lungo il Mein Donau Kanal fino a Norimberga.
L'architettura delle case comincia a cambiare: ci stiamo lasciando alle spalle lo stile tirolese e cominciamo a incontrare quello tipico nordeuropeo belga o olandese con tutte le travi a vista.
Quando siamo arrivati a Norimberga abbiamo scoperto che è in corso una grande festa del rock e sfortunatamente tutti i campeggi erano occupati. Abbiamo cercato un po' e siano riusciti a trovare una stanza in un'albergo appena fuori città.
Sperando in un clima un po' più mite nel futuro ci sentiamo domani. Ciao a tutti.
Foto ».
martedì 1 giugno Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 01/06/2010 Monaco - Ingolstadt
Oggi, per la prima volta dopo una settimana, non abbiamo preso acqua! È sempre brutto e ha piovuto, ma siamo sempre riusciti a schivarla. Ci siamo fermati da un affittacamere perché dobbiamo fare asciugare un po' di cose, come la tenda. Siamo riusciti subito a trovare la pista ciclabile, anche perché abbiamo acquistato 6 cartine specifiche per la bici! Il percorso è stato molto bello, abbiamo attraversato paesi, campi e boschi. Abbiamo visto anche 3 lepri giganti!
Ciao a tutti e a domani.
Foto & video ».
lunedì 31 maggio Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 31/05/2010 Monaco (con pioggia)
Pioggia, pioggia e ancora pioggia. Meno male che... fa freddo!
Abbiamo visitato un po' Monaco ma domani, in un modo o nell'altro, si parte!
videodiario ».
domenica 30 maggio Foto Finale Ligure - Stoccolma in tandem - 30/05/2010 Bad Tolz - Monaco
Anche oggi pioggia... Abbiamo faticato a trovare la pista ciclabile, così abbiamo fatto la strada normale. Una volta a Monaco abbiamo fatto fatica a trovare un campeggio e abbiamo dovuto girare per 20 km. In giornata è uscito anche un po' di sole, speriamo per i giorni successivi.
sabato 29 maggio Weising - Bad Tolz
Questa mattina ha piovuto fino alle 9, poi siamo partiti lungo la Bavaricatyrolensys Radweg. Subito è cominciata la salita con rampe fino al 18% fino ad Achenkirch, dove abbiamo visto il treno a vapore. Poi abbiamo costeggiato tutto il lago ma abbiamo sbagliato strada e quindi adesso ci troviamo una valle più a ovest. Bella la pista ciclabile lungo l'Isar, sterrata con molti saliscendi, quindi non proprio adatta al nostro mezzo un po' troppo pesante! Adesso siamo a Bad Tolz a 45 km da Monaco, che visiteremo domani. Purtroppo siamo anche caduti in un ponte a cuasa di una strettoia non segnalata. Per fortuna non abbiamo subito danni fisici e anche il tandem ne è uscito illeso! Speriamo che il tempo cambi perché sta ricominciando a piovere.
venerdì 28 maggio Innsbruck - Weising
Oggi per fortuna il tempo è migliorato e siamo riusciti a fare i nostri 100 km. Abbiamo anche provato la nuova corona del tandem (cambiata a Innsbruck) e tutto funziona perfettamente (ne abbiamo anche presa una di scorta). Adesso siamo in campeggio a Weising ai piedi dell'Achenpass. Domani arriviamo in Germania!
giovedì 27 maggio Oggi è ancora brutto e freddo. Ne approfittiamo per visitare Innsbruck e per sistemare il tandem (la corona del rampichino si è rotta!). Domani, comunque sarà il tempo, si pedala...
mercoledì 26 maggio Foto 26 maggio 2010 Stamattina tempo un po nuvolo ma tutto ok fino alla dogana di martina, circa 70 km dalla partenza via strada normale perche il rampichino ci ha mollato e non ce la siamo sentita di far pista ciclabile poi in Austria tuoni e fulmimi e a un certo punto acqua abbiam fatto la Inn Radwweg che va fino a Innsbruck e se fosse stato bello ci saremmo anche arrivati invece bagnati come pulcini ci siamo fermati in una pensione a Roeppen dove ci hanno fatto cenare alle 18 e 30. Abbiamo pedalato per circa 5 ore e per più di 130 km di cui 50 sotto l'acqua e comunque tutto ok.
Foto & video »
martedì 25 maggio Foto 25 maggio 2010 Una giornata splendida con un sole caldo e nemmeno una nuvola in cielo. Le migliori premesse per affrontare una delle tappe più dure. Si parte con calma per prepararci ad attaccare la difficile ascesa al Passo del Bernina (2330 mt). Facciamo una doverosa sosta a Tirano dove assistiamo al passaggio del famoso "Trenino rosso del Bernina". La salita è dura come ci eravamo immaginati ma raggiungiamo la vetta e ci fermiamo ad ammirare la distesa di neve che ancora persiste sul passo. Poi via in discesa verso il meritato riposo.
Foto & video »
lunedì 24 maggio Foto 24 maggio 2010 La tappa di oggi è stata caratterizzata da una disavventura prima di arrivare a Bellagio: una galleria chiusa alle bici per mancanza totale di illuminazione e di ventilazione.
L'alternativa era tornare a Lecco e fare il tratto promiscuo della ss36 a rischio di farsi portar via da un autotreno oppure fare la salita di Asso (una delle salite dle traingolo lariano) e poi scendera a Bellagio. invece, la polizia provinciale si è fatta affascinare dalla nosra sotoria e ha deciso di aspettare il momneto opportuno e di scortraci dall'altra parte della galleria. Abbiamo fatto i due km illuminati dai fanali dell'auto della polizia provinciale!
GRAZIE
Alle 5 siamo arrivati a Sondrio e alle 7 ci siamo trovati in paizza garibaldi per un aperitivo con gli amici valtellinesi: grazie a tutti di essere venuti (o di averci pensati!)
A domani (se riusciremo a scrivere qualcosa dopo il bernina: a proposito, ci accompagna anche l'ale).
Foto & video »
domenica 23 maggio Foto 23 maggio 2010 Partenza reale domenica mattina verso le 8 da Finalborgo, Piazza San Biagio…
…E COMINCIA L’AVVENTURA…
sabato 22 maggio …comincia l’avventura…
siamo un po’ emozionati…
stamattina sveglia alle 7, colazione, preparazione definitiva dei bagagli e poi in piazza Vittorio Emanuele a Final Marina. Verso le 11 sono arrivati i capitani delle squadre di agonisti, circa 200 biker, provenienti da tutta Europa. Lo staff della 24 ore ci ha presentati al “pubblico” a cui abbiamo brevemente spiegato il nostro viaggio, poi, a mezzogiorno, è arrivato il sindaco di Finale – Flaminio Richeri – che ci ha consegnato la pergamena da portare a Stoccolma, al sindaco…

Abbiamo fatto un giro della piazza e poi siamo partiti alla volta de Le Manie a salutare la 24 ore.

Un grazie particolare a Angelo e a Francesco.

Il tempo è bello, anche se l’aria è sempre freschina, speriamo bene…
venerdì 21 maggio Riposo. Verso le 19 aperitivo con chi vorrà alle Manie, dove c’è l’"accampamento" Riviera Outdoor
giovedì 20 maggio Ultimo allenamento: una sgambatina di 50 km
mercoledì 19 maggio Mercoledì sera Fulvio e Luca hanno lavorato fino a mezzanotte alla messa a punto del mezzo
(ancora grazie, Luca!)
maggio …il conto alla rovescia scorre velocemente…
…il momento della partenza si avvicina…
Siamo pronti? Siamo pronti
Abbiamo fatto il giro di prova con il tandem carico come per la partenza (superiore ai 200kg, compresi i pedalatori),
abbiamo anche bucato (in 20 minuti cronometrati smontiamo i bagagli,
cambiamo la camera d’aria, rimontiamo i bagagli e ripartiamo)

SEGUI IL VIAGGIO!

Seguici su facebook! Seguici anche su facebook!